Ingredienti per gli gnocchi per 6 persone:
-1 kg di patate viola
-un pizzico di bicarbonato
-noce moscata q.b.
-sale q.b.
-2 uova
-farina tipo 00 q.b.
Ingredienti per il ragù d'anatra:
-600g di carne d'anatra macinata
-2 scalogni, 1 carota e mezzo sedano puliti e tritati
-olio evo
-2 bicchieri di vino rosso
-trito di rosmarino
-2 bicchieri di brodo di carne
Procedimento per il Ragù d'anatra
Procedimento per gli gnocchi:
Fate bollire in acqua leggermente salata le patate per 1 ora, fatele raffreddare un attimo, pelatele grattando via la buccia con un coltello seghettato, passatele nello schiaccia patate e al centro del puré che si verrà a creare fate uno spazio e aggiungete le uova, il bicarbonato, la noce moscata grattugiata e del sale.
Impastate bene il tutto e iniziate ad aggiungere la farina fino a ottenere un composto omogeneo, morbido ma non colloso.
A questo punto dividete l'impasto in palline delle stesse dimensioni e trasformatene ognuna in un salamino del diametro di circa 2cm aiutantovi con le mani e lavorando su un piano infarinato in modo che l'impasto non si incolli. Tagliate poi ogni salamino in pezzetti uguali e tenete da parte.
Fate bollire in una pentola grande dell'acqua leggermente salata, immergete poco alla volta gli gnocchi e tirateli su con un passino appena saliranno a galla. Conditeli con il sugo scelto e serviteli caldi con una coppetta di parmigiano per gli ospiti che vogliono aggiungerlo.
Nessun commento:
Posta un commento