Ingredienti:
-1 polipo da 1kg o più
-3/4 patate medie
-mezza cipolla tritata
-2 tuorli
-olio evo
-sale fino q.b.
-sale grosso q.b.
-paprika q.b.
-peperoncino in polvere q.b.
-aceto q.b.
Procedimento:
Riempite una pentola d'acqua fredda, immergete il polipo (togliete occhi e bocca), accendete il fuoco e portate a bollore (da quando accendete il fuoco 55 minuti). Quando sarà cotto tagliatelo a pezzetti (io tolgo anche un po' di pelle prima di tagliarlo).
Fate bollire le patate lasciandole un po' indietro di cottura, poi tagletele a pezzetti.
In una padella mettete abbondante olio evo e la cipolla tritata, facendola consumare per 10 minuti a fuoco basso, non deve dorarsi.
Quando si sarà un po' consumata aggiungete le patate tagliate a pezzi e terminate la cottura in padella, sempre a fuoco basso, fino a che le patate non saranno molto morbide.Aggiustate di slae e spegnete il fuoco.
A parte sbattete i due tuorli con un pizzico di sale e unite il composto alle patate (che non siano troppo calde o i tuorli si cucineranno! Devono rimanere morbidi e formare una cremina con l'olio usato per cucinare le patate).
In una teglia da portata (o in coppette monodose), fate un letto di patate, uno strato di polipo e cospargete con del sale grosso, abbondante paprika e peperoncino a piacere.
Servire tiepido!
Nessun commento:
Posta un commento