Cappuccino polenta e seppie

Cappuccino polenta e seppie
Il cappuccino di polenta e seppie è un finger food bello e buono.
Nella foto sottostante vi presento un modo per servirlo: usate dei bicchierini trasparenti, fate scivolare sul fondo del bicchiere uno strato di polentina morbida bella calda e infine aggiungete le seppie nere tagliate a pezzetti, in modo da ottenere due strati distinti.

Questo è se avete polenta e seppie già pronte ma se non li avete niente paura! Sotto l'immagine vi riporto le ricette... 


polentina e seppie nere

Le dosi si intendo per guarnire all'incirca 10 bicchierini.

Per la polentina:
-200g di farina di mais
-1 l d'acqua
-sale grosso

Portate a ebollizione l'acqua e salatela con mezzo cucchiaio di sale grosso. Quando inizia a bollire buttate un po' alla volta la farina e continuate a mescolare. A seconda della tipologia di farina acquistata ci saranno scritti i tempi di cottura, io compro quella precotta quindi il processo è veloce! Da quando la polenta comincia a sobbollire lascio andare 5 minuti e poi spengo.
Aggiustate di sale e aggiungete un po' d'acqua tiepida se vedete che risulta troppo densa.

Per le seppioline al nero:
-4/5 seppie
-1 scalogno
-1 spicchio d'aglio
-1/2 bicchiere di vino bianco
-olio evo, sale, pepe

Pulite le seppie e taglaitele a pezzetti, tenendo da parte le sacche col nero che romperete in un bicchiere e allungherete con un goccio d'acqua tiepida.
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella con un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio. Aggiungete poi i pezzi di seppia e cucinateli per 5 minuti a fuoco vivo, poi sfumate con il mezzo bicchiere di vino. Lasciate cucinare altri 10 minuti e poi aggiustate di sale e pepe e aggiungete il nero che avete tenuto da parte nel bicchiere. Lasciate cucinare altri 10 minuti e le seppioline al nero saranno pronte!

Nessun commento:

Posta un commento