Risotto al gorgonzola con mele caramellate

Risotto al gorgonzola con mele caramellate Il risotto al gorgonzola con mele caramellate è stato un esperimento che ha avuto successo, quindi lo propongo anche a voi!
Risotto gorgonzola e mele caramellate

Ingredienti per 4 persone:
-350g di riso Carnaroli (dipende dal tipo di riso che usate, dalla fame che avete e da quanti altri piatti avete preparato. Io abbondo sempre un pochino, mal che vada quello che avanza può essere "trasformato" in altre deliziose ricette)
-1 scalogno tritato
-1 carota tritata
-brodo vegetale q.b. (circa 1 litro)
-olio evo
-un bicchiere e mezzo di vino bianco
-parmigiano reggiano
-150g di gorgonzola morbido
-1 mela rossa non troppo grande
-20g di burro
-2 cucchiaini di zucchero

Procedimento per il risotto:
In una risottiera mettete scalogno e carota a soffriggere in un po' d'olio.
Quando lo scalogno sarà leggermente dorato (non bruciato), aggiungete il riso, mescolate e fatelo scottare per qualche minuto facendo attenzione che non si bruci.
A questo punto sfumate con il bicchiere di vino bianco a fuoco vivace e appena si sarà asciugato cominciate ad aggiungere il brodo caldo, un po' alla volta, assaggiando di tanto in tanto per controllare la cottura e girando con delicatezza perchè non si attacchi.
Alla quarta o quinta volta al posto del brodo date un'altra sfumata con il vino restante e poi continuate con il brodo fino a che il riso non sarà quasi cotto.
A quel punto aggiungete il gorgonzola a tocchi e mescolate, spegnete il fuoco, aggiungete una bella spolverata di parmigiano e lasciate riposare un paio di minuti.

Procedimento per la mela caramellata:
Sbucciate e private la mela del torsolo, tagliatela a tocchetti e mettetela in un pentolino dove avrete fatto sciogliere il burro. Cucinate e mescolate un paio di minuti e poi aggiungete lo zucchero.
Fate andare per altri 10 minuti e poi spegnete il fuoco.

Impiattate il risotto e metteteci un cucchiaio di mele caramellate in cima, piatto pronto!

*CONSIGLI:
Se vi piacciono, potete aggiungere un trito di noci sopra le mele.
Se preferite sentire la croccantezza della mela tagliatela un po' più grossa.





Nessun commento:

Posta un commento