Prima di tutto dovrete acquistare la pellicola trasparente da forno (Cuoci Film della CUKI) e il cordino da cucina che solitamente si usa per l'arrosto.
Ingredienti per 4 saccocci:
-2 zucchine
-2 carote
-4 filettini di salmone crudo
-12 gamberi con testa (coda sgusciata)
-24 vongole
-olio evo, sale, pepe, vino bianco, basilico, scorza di limone grattugiata (in alternativa alla scorza di limone potete mettere 4 pomodorini datterini tagliati a metà in ogni saccoccio, l'acqua che perderanno creerà un delizioso sughetto)
Procedimento:
Un paio d'ore prima di preparare il piatto mettete le vongole in una bacinella d'acqua fredda con un bel cucchiaio di sale grosso e mescolate. Cambiate ogni mezz'ora il composto d'acqua e sale finche' non vedrete più il residuo di sabbia sul fondo della bacinella.
Tagliate 4 quadratoni di pellicola trasparente Cuoci Film (circa 30cm x 30cm) e posizionateli su un tavolo.
Pulite e tagliate a julienne le carote e le zucchine, sciacquate i filettini di salmone sotto l'acqua, sgusciate la coda dei gamberi.
Posizionate al centro di ogni foglio di Cuoci Film un letto di carote e zucchine, sopra il letto mettete il filettino di salmone, 3 gamberi e 6 vongole.
Spruzzate il tutto con del vino bianco, olio evo, una macinata di sale e una di pepe, qualche fogliolina tritata di basilico e infine grattugiate su ogni porzione della scorza di limone.
Prendete i 4 angoli di ogni foglio di Cuoci Film e portateli verso l'alto in modo da creare il saccoccio e chiudete con lo spago da cucina facendo un fiocco, sarà più facile per gli ospiti aprire il saccoccio senza aver bisogno delle forbici.
Ora posizionate su una teglia da forno i vostri saccocci e metteteli in forno già caldo a 180° per 10 minuti (la cottura può variare in base alle dimensioni dei filetti di salmone quindi teneteli d'occhio).
Il piatto è pronto!
Nessun commento:
Posta un commento